INFIA ITALIA
Infia è un’azienda leader a livello mondiale nel packaging per la frutta e la verdura fresca. Pioniera di settore in termini di innovazione di prodotto e di servizio, la sua storia affonda le radici alla fine degli anni ’40, nel cuore della Romagna, dove si sviluppa un primo nucleo di attività.
Da subito la sua vocazione produttiva si indirizza verso la creazione di soluzioni avanzate di packaging in grado di dare una risposta efficace e vincente alle nascenti esigenze di confezionamento, protezione e valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli.
Grazie a una rete organizzata di vendita su tutti e cinque i continenti e a partnership consolidate a livello globale, oggi Infia è il primo produttore europeo di imballaggi in plastica per ortofrutta e si colloca fra le aziende leader a livello mondiale in questo settore.
L’azienda conta oltre 400 dipendenti suddivisi in due stabilimenti produttivi. Il primo, di oltre 135.000 metri quadri, è situato a Bertinoro (Forlì-Cesena), dove ha sede la direzione generale. Il secondo è localizzato a Puzol (Valencia), in Spagna.
Infia ha recentemente compiuto un nuovo e importante passo in avanti proseguendo così il processo di crescita e di innovazione che da sempre caratterizza la sua storia. Il Gruppo ha infatti rilevato i vicini stabilimenti “ex Glasspack”, facendo così salire a 70 mila metri quadri di superficie coperta l’area dedicata alla produzione di PET e RPET.
Inoltre il gruppo ha due filiali commerciali nel Regno Unito e nella Penisola Iberica. Infia dagli anni 40 ad oggi si è saputa distinguere a livello internazionale grazie alla sua continua spinta verso l’innovazione, che l’ha portata per prima a investire in nuovi materiali quali ad esempio il PET.
A questa filosofia si deve l’introduzione del programma di tracciabilità di prodotto per i cestini. La sua rivoluzionaria linea Kit ha completato una gamma di articoli che risulta la più moderna, completa e diversificata all’interno del settore.
Nel corso del 2017 Il gruppo tedesco Klöckner Pentaplast, attivo nella produzione di film plastici per imballaggio, si è Fuso al Gruppo britannico Linpac di cui INFIA faceva parte, questo significa che oggi INFIA è parte di KP multinazionale presente in tutto il mondo con 32 siti produttivi, 6.300 dipendenti e oltre 2 Bilion di fatturato.
Con oltre 70 anni di esperienza e presente in circa 80 Paesi nel mondo, INFIA ha investito e convertito i propri impianti di produzione per poter utilizzare materie seconde riciclate in sostituzioni delle vergini e, oggi, unica azienda del settore nel panorama mondiale, offre la possibilità ai propri clienti di forniture di prodotto riciclato secondo le loro esigenze senza limiti di quantità, grazie alla copertura totale della propria capacità produttiva di R-PET 100%.
Il rispetto per l’ambiente e la riduzione degli sprechi alimentari sono i valori fondanti della mission aziendale: il nuovo sistema a ventilazione laterale brevettato nei cestini consente una maggiore conservabilità del prodotto, riducendo gli sprechi, mentre il processo di decontaminazione interna dell’RPET post-consumo ne permette il riutilizzo come materia prima seconda per la produzione di nuovi prodotti idonei al contatto alimentare, evitando l’utilizzo di plastiche vergini, riducendo quindi sensibilmente l’impatto in termini di emissioni di CO2.
Alla base del successo dell’azienda ricoprono un ruolo fondamentale le sue risorse umane. Sono infatti le persone che, attraverso la loro passione, il loro know-how e l’orientamento alla massima soddisfazione del cliente hanno permesso a Infia di diventare il gruppo di riferimento a livello inter- nazionale, nel mondo del packaging per la frutta e la verdura fresca.
Download: Condizioni Generali di Vendita – Infia Italia