GREY IS THE NEW GREEN


Abbiamo il coraggio di ammettere che la plastica è una risorsa rinnovabile, che non deve essere mai sprecata; su questo concetto lavoriamo per progettare prodotti sostenibili nell’ottica di una vera economia circolare. L'imballaggio in plastica è prezioso, la sua progettazione deve essere basata su principi di “Design for Environment” per sfruttare il vantaggio competitivo sul mercato in un’ottica di sostenibilità sia economica che ambientale. Storicamente, la nostra principale fonte di materiale riciclato (R-PET) è stata la scaglia di bottiglia, negli ultimi anni la domanda e quindi il costo di questo materiale è aumentato incredibilmente, poiché sempre più produttori hanno iniziato ad utilizzare R-PET, ciò significa una diminuzione dell’offerta che continuerà anche nel prossimo futuro.

Sulla base di queste prerogative e mantenendo saldi i principi di “design for recycling” e “design for environment” è nato il progetto Tray-to-Tray (T2T), volto a diversificare le nostre fonti di materiale riciclato e allo stesso tempo “chiudere il cerchio”: utilizzando come materia prima ‘seconda’ non solo scaglia di bottiglia post-consumo, ma anche scaglia di vaschette post-consumo.
In quest’ottica, i nostri prodotti essendo mono-materiale potranno essere riciclati infinite volte, come le bottiglie e riutilizzati per la produzione di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto, evitando che vengano dispersi nell’ambiente. Stiamo lavorando con diversi partners lungo tutta la filiera produttiva per migliorare la qualità e aumentare la disponibilità di R-PET da vaschette, e questo obiettivo si raggiunge in buona parte partendo da una corretta progettazione delle vaschette stesse.

Il sistema Tray2Tray di Infia trasforma all’infinito la plastica delle vaschette alimentari post-consumo per dare vita a nuove vaschette.

Vaschette riciclate da altre vaschette, minimo impatto, massimo risultato: se è opaco è trasparente, chiaro, no?

È stato misurato anche quanto, all’aumentare del tasso di riciclo a fine vita, migliorino le prestazioni ambientali in termini di Global Warming (kg CO2eq.).

INFIA srl
Società con socio Unico
V.le Caduti di Via Fani 85,
47032 Bertinoro (FC)
Italy
P.Iva 03355330238
Reg. Impr. FC-03355330238
R.E.A. 301335
Cap. Soc. € 1.000.000 i.v.
Privacy Policy
Cookie Policy