PROGRAMMA DI SOSTENIBILITÀ INFIA


Infia è impegnata in una continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative volte a ridurre l’impatto ambientale dei processi di produzione. Gli imballaggi in plastica Infia danno un significativo contributo alla sostenibilità favorendo la riduzioni degli sprechi alimentari. Grazie al nuovo sistema di ventilazione laterale “F”, infatti, i prodotti ortofrutticoli hanno una shelf life maggiore.

Collaborando con i nostri clienti, la Gdo, le istituzioni governative, le organizzazioni non profit e gli enti che si occupano di promuovere la sostenibilità ambientale, la riduzione degli sprechi e il riciclo dei materiali, siamo orientati a un continuo miglioramento della performance dei nostri prodotti. L’impegno dell’azienda diventa per i nostri clienti una garanzia del rispetto di quattro obiettivi principali:

 

 RIDUZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE

Il “Food Waste” è oggi una tematica di grande attualità e di interesse per le istituzioni, sempre più orientate verso un’economia in chiave green. In una realtà in cui la nuova parola d’ordine è “razionalizzazione delle risorse”, continuiamo paradossalmente a sprecare quantità enormi di cibo. Ogni anno in Italia 260 mila tonnellate di prodotti alimentari si disperdono lungo la filiera distributiva e diventano spazzatura: nel 40% dei casi si tratta di prodotti ortofrutticoli. E al livello del consumatore finale gli sprechi raggiungono valori ancora più allarmanti (fonte Last Minute Market). La chiave di tutto sta nella shelf life del prodotto, ovvero il periodo oltre il quale esso non può essere venduto e consumato: se parliamo di ortofrutta, le performance dell’imballaggio sono determinanti per migliorare il grado di conservabilità del prodotto e quindi ridurre gli sprechi, dal punto vendita fino alla tavola del consumatore. Lo riconoscono anche l’ONU e la Comunità Europea.

Il nostro impegno mira a sviluppare soluzioni per migliorare la shelf life riducendo la percentuale di scarto che causa gravi danni economici ai retailer e impedendo uno sviluppo sostenibile del nostro comparto industriale. I cestini Infia con ventilazione laterale “F” sono un esempio di impegno in tal senso. Infia aderisce attivamente a molti dei programmi dedicati di enti internazionali (Save the Food, Love Food Hate Waste, Wrap etc.).

 

 AMBIENTE

I cestini Infia sono caratterizzati da un innovativo sistema di ventilazione laterale denominato “F Concept” che consente di ridurre del 25% le emissioni di anidride carbonica in atmosfera durante la fase di pre-raffreddamento dei prodotti ortofrutticoli. Inoltre, grazie al nuovo manico mono materiale privo di rivetto metallico, tutti i cestini Infia sono oggi riciclabili al 100%. In linea con la propria filosofia orientata a un’innovazione green, INFIA ha concluso il percorso di autorizzazione da parte di EFSA (European Food Safety Authority) del proprio “Supercleaning Process”. L’approvazione ottenuta consente a INFIA di operare con il proprio processo INTERNO di riciclo registrato RECYC077 per garantire materiale 100% riciclato, sicuro e sostenibile.

Vantaggi:

  • ridurre il ricorso a plastiche vergini evitando impatti ambientali legati all’estrazione e alla raffinazione
  • benefici in termini energetici, di utilizzo delle risorse e di emissioni di gas serra

 

 SICUREZZA

La sicurezza è un valore fondante per Infia, impegnata costantemente nell’attuazione di piani di prevenzione e di miglioramento delle condizioni lavorative a tutela del benessere del personale. Grazie alla missione Infia, gli incidenti sul lavoro sono prevenibili. Ogni dipendente ha a sua volta una responsabilità nell’assicurare la propria sicurezza e garantire quella degli altri. Infia è impegnata a rispettare le leggi, i codici etici, le culture ed ad avere un impatto positivo sulla qualità della vita della comunità dove opera. La sua mission ha anche un fine solidale: ogni anno infatti viene donato un supporto finanziario a enti e associazioni di beneficienza.

 

 INNOVAZIONE

Tutti i team Infia, Vendite, Produzione e Tecnico, cooperano continuamente per creare nuove soluzioni per offrire al cliente un prodotto dagli alti standard qualitativi e dalle performance sempre più elevate.

Il sistema di ventilazione con fori laterali, il cestino mono materiale “One-Shot”, l’utilizzo di supercleaner interni, o l’introduzione della nuova stampa diretta sul cestino sono solo un esempio di come la passione, le capacità e il know howacquisito in tutti questi anni dall’azienda siano una garanzia di qualità ed efficienza per i clienti di tutto il mondo.

PROUD MEMBERS OF


“Infia sostiene le associazioni e gli enti internazionali che si occupano di diffondere la cultura della riduzione del food waste e di promuovere la sostenibilità ambientale e il riciclo dei materiali”.

INFIA srl
Società con socio Unico
V.le Caduti di Via Fani 85,
47032 Bertinoro (FC)
Italy
P.Iva 03355330238
Reg. Impr. FC-03355330238
R.E.A. 301335
Cap. Soc. € 1.000.000 i.v.
Privacy Policy
Cookie Policy